A Trani ci sono molti monumenti ,tra cui la Cattedrale che dista dal B&B Travel & living circa 10 minuti a piedi ,una piacevole passeggiata e difronte ad essa si trova il tribunale ed il Castello Svevo di Trani ex Carcere.
La cattedrale di Trani (conosciuta anche come duomo di Trani e, talvolta, come cattedrale di San Nicola Pellegrino) è la costruzione più prestigiosa della città pugliese. Si tratta di un esempio di archtettura Romanica Pugliese. La sua costruzione è legata alle vicende di S. Nicola Pellegrino, risalenti all’epoca della dominazione normanna.
Fu costruita usando la petra della città di Trani, un materiale tipico della zona: si tratta un di tufo calcareo, estratto dalle cave della città, caratterizzato da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco.
La chiesa si distingue per il suo vistoso transetto e per l’uso dell’arco a sesto acuto nel passaggio situato sotto il campanile, fenomeno non molto diffuso nell’architettura romanica.
Inserito nella lista delle “meraviglie italiane”, il tempio è sede della cattedra dell’arcivescovo di Barletta Andria Trani.